SERVIZIEDITORIALI

Servizi Editoriali, valutazione manoscritti, editing e laboratori per le scuole…

Cartografia Letteraria non è solo un Atlante della letteratura o un modo nuovo di guardare alla scrittura. Non è solo una piattaforma che raccoglie i migliori contributi gratuiti, idee e interviste sulla scrittura.

Cartografia Letteraria è soprattutto un metodo.

I MIEI SERVIZI EDITORIALI

Da quasi dieci anni scrivo, valuto testi inediti per agenzie letterarie e mi occupo di editing. Dal 2016 ho affinato il mio metodo innovativo di coaching rivolto ad autori di narrativa. Per questo motivo mi ritengo in grado di lavorare con chi desidera scrivere narrativa, migliorandone la consapevolezza. Raffinando il gesto in chi ha appena iniziato. Rendendo più solida la tecnica di chi ha già un’esperienza consolidata.
Negli anni ho accompagnato decine di persone verso una consapevolezza maggiore di quello che significa raccontare una storia in una forma narrativamente organizzata per la pagina scritta. Per questo motivo i servizi editoriali possono essere one-to-one o di gruppo, dedicati alla valutazione di un testo già completo come invece dedicati all’accompagnamento nella stesura di qualcosa che è fermo in un cassetto e aspetta solo di essere ripreso in mano.
Ho collaborato con scuole e aziende, con istituzioni culturali italiane e straniere, pubbliche e private.
servizi editoriali collaborazioni

CORSI DI SCRITTURA CREATIVA

Chi l’ha detto che non si può insegnare a scrivere? La scrittura è un gesto umano, e come tale si può apprendere e allenare.

In aula o in azienda, in pochi o in venticinque, su temi molto specifici o adatti a chi desidera acquisire gli strumenti di base, i corsi di scrittura narrativa sono quel momento in cui una comunità si raccoglie per imparare e per esprimersi con la propria voce, per esercitarsi e commentare ciò che ha scritto, per leggere le storie di altri, per allenare le capacità di ciascuno nell’uso delle tecniche.

SCHEDA DI VALUTAZIONE

Se hai terminato di scrivere un romanzo o una raccolta di racconti – ma anche se di racconto ne hai solo uno – e non sei certo delle tue pagine, allora puoi richiedere una scheda di valutazione. È il primo passo per orientarti nella tua scrittura, utile prima di affrontare un percorso di editing o di riscrittura, una sorta di check-up del tuo romanzo.

In un tempo massimo di tre settimane riceverai una scheda tecnica di valutazione che in uno spazio dalle tre alle cinque pagine evidenzierà punti di forza e di debolezza della trama e dei personaggi, della lingua e della sintassi. Concludendo con consigli pratici nel caso servisse una riscrittura.

EDITING

Se hai portato a termine la stesura di un romanzo o di una raccolta di racconti, e ti è stato indicato come utile un processo di riscrittura, allora questo è il servizio che fa per te.

Tra tutti i servizi editoriali che propongo l’editing è quello indirizzato ad aiutarti sia in azioni molto specifiche, come lo smontare le frasi e nell’indicarti come poterle rimontare, o nel mettere nel corretto ordine la punteggiatura; così come nel seguirti in operazioni di più ampia portata, come modificare la trama o ripensare i personaggi.

WRITING COACHING

Sicuramente l’esperienza più intensa e completa. Un percorso one-to-one con il tuo Coach personale, per accompagnarti dallo sviluppo della tua idea al testo finito. Un semestre, rinnovabile al massimo tre volte, per imparare a farti le domande corrette sulla storia che stai pensando da tempo. E iniziare a scriverla, finalmente. Un Writing Coach è la persona che ti accompagna dall’idea iniziale alla stesura finale del tuo testo. Non è un editor. Non è uno psicologo. È più simile a un allenatore. Si tratta della persona che può aiutarti a capire cosa vuoi raccontare davvero. La persona che ti aiuterà a farti le domande giuste e che scaverà con te a fondo, fino a trovare la fonte della tua storia. Il midollo della tua storia.

E se hai finito un romanzo di cui non sei soddisfatto? Se sei impantanato a metà della prima stesura? In quel caso cercheremo di capire insieme cosa non funziona, in che punto la storia ha perso mordente, perché i personaggi non si voltano quando li chiami, e andremo avanti insieme, fino alla parola “Fine”.

LABORATORIO DI CARTOGRAFIA LETTERARIA

Se sei una scuola, un gruppo di lettura o un gruppo di studio e vuoi approfondire il metodo della Cartografia Letteraria per conoscere meglio i meccanismi della narrazione, affidati ai miei servizi editoriali. Possiamo organizzare un Laboratorio specificamente disegnato per le vostre esigenze, occupando da un solo giorno intensivo a più giornate.

Possiamo lavorare su un unico romanzo – e sarà incredibile notare come ciascuno potrà giungere a conclusioni le più diverse – come su più testi. Non servono molti materiali, solo della carta e qualcosa per colorare.

servizi editoriali indecisione

Se sei indeciso e non sai quali Servizi Editoriali richiedere parlarne insieme è la cosa migliore. Nel frattempo…

consulta le risorse gratuite

7 Giugno 2022
intervista a francesco costa img in evidenza

Lo sviluppo digitale di un’idea giornalistica – 5 consigli di Francesco Costa

FRANCESCO COSTA Lo sviluppo digitale di un’idea giornalistica – 5 consigli di Francesco Costa Come sviluppare un’idea giornalistica su più media – 5 consigli di Francesco […]
7 Giugno 2022
intervista a petunia ollister img in evidenza

Come portare la letteratura su Instagram – 5 consigli di Petunia Ollister

PETUNIA OLLISTER Come portare la letteratura su Instagram – 5 consigli di Petunia Ollister Petunia Ollister nasce qualche anno fa dalla fantasia sfrenata di Stefania Soma. […]
7 Giugno 2022
intervista a alessandro di pauli img in evidenza

Lo sviluppo creativo di un’idea – 5 consigli di Alessandro Di Pauli

ALESSANDRO DI PAULI Lo sviluppo creativo di un’idea – 5 consigli di Alessandro Di Pauli Che cos’è lo sviluppo creativo di un’idea? Come si trasforma un’intuizione […]
7 Giugno 2022
intervista a filippo losito img in evidenza

Humor e pensiero laterale – 5 consigli di Filippo Losito

FILIPPO LOSITO Humor e pensiero laterale – 5 consigli di Filippo Losito Come usare il pensiero laterale per la scrittura umoristica – 5 consigli di Filippo […]
7 Giugno 2022
intervista a dario voltolini img in evidenza

“Scrivere è una battuta di pesca in territorio sconosciuto”, intervista a Dario Voltolini

DARIO VOLTOLINI “Scrivere è una battuta di pesca in territorio sconosciuto”, intervista a Dario Voltolini Dario Voltolini è sicuramente uno dei Maestri della letteratura italiana. Lo […]
6 Giugno 2022
principio-di-pareto-e-scrittura-creativa img in evidenza

Come il principio di Pareto può salvare il tuo romanzo

Come IL PRINCIPIO di Pareto può salvare il tuo romanzo Tre consigli di scrittura creativa tratti dal principio di un noto economista. IL PRINCIPIO DI PARETO […]

Scopri tutte le risorse gratuite a tua disposizione.