Tempo di lettura 13 minuti
Ferdinando Morgana – Ciao Petunia, benvenuta su Cartografia Letteraria. Vorrei chiederti intanto qual è il tuo percorso e come nasce Petunia, come si è “fatta trovare” da te.
Petunia Ollister – È un vero e proprio piacere essere qui, fa piacere sia a Petunia che a Stefania Soma, che si porta in giro con pazienza Petunia da più di dieci anni. E ti assicuro che non sempre è semplice farle convivere.
Petunia nasce una decina di anni fa come pseudonimo, inventata da un mio amico che, esasperato dalla mia lunghissima riluttanza nell’iscrivermi ai social con il mio vero nome, un giorno mi ha appioppato questo nomignolo. L’intento era quello di poter continuare a fare credere di essere una serissima conservatrice dei beni culturali e non «una che perdeva tempo sui social».
Stefania Soma aka Petunia Ollister
Nel 2015 nessuno credeva che i social network potesse essere un luogo in cui parlare di cultura. Da marzo 2020 è diventato uno degli unici posti in cui confrontarsi.
Petunia Ollister – Appena ho pubblicato le prime foto, tra gennaio e febbraio del 2015, mi sono resa conto dell’entusiasmo che generavano. Non parlo di numero di like, di quelli importa poco sia a me che a Petunia, ma di persone felici di vedere irrompere nel loro feed uno degli oggetti più negletti dagli italiani (lo dice tutti gli anni il Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia, pubblicato dall’Associazione Italiana Editori): il libro. Spesso mi sono trovata davanti a persone intimidite dai libri e dai lettori, come se si sentissero potenzialmente colte in fallo ad ogni parola che pronunciavano.
Una delle magnifiche foto di Petunia Ollister.
Ferdinando Morgana – Uno dei punti di forza del tuo progetto è sicuramente una forte connotazione estetica e iconografica, capace di raccontare e far emergere un contenuto “analogico”. Come si riesce a fondere digitale e analogico nella comunicazione?
Petunia Ollister – Non smettendo mai di osservare, di allenare l’occhio sul reale, di studiare con curiosità il lavoro degli altri cercando il proprio tono di voce, la propria originalità.
Non smettendo mai di ascoltare e interpellare la propria community e osservando le reazioni di quelle degli altri.
Non dimenticando mai che ogni piattaforma digitale ha la sua sintassi e le sue regole, che non sono scolpite nella pietra ma scorono veloci come la corrente di un fiume.
Cocktail d’autore – Slow Food Editore
Ferdinando Morgana – L’editoria è sempre alla ricerca di modi nuovi, di format innovativi per comunicare i libri, e il tuo sicuramente lo è. Ti consideri una book influencer, e quali format interessanti di comunicazione editoriale vedi all’orizzonte?
Petunia Ollister – Sono grata a chi si occupa di ufficio stampa e marketing nelle case editrici per avere intravisto anni fa le potenzialità comunicative dei social per l’editoria, anche se le case editrici, fatte rare eccezioni, hanno iniziato seriamente a curarsi dei propri social solo di recente. Non mi considero un’influencer, ma solo una persona che parla di libri mettendo a disposizione le proprie competenze e le sue preferenze. In questo momento guardo con interesse ai book club in rete e sto studiando Clubhouse per capire come utilizzarlo al meglio. Chissà…
Non mi considero un’influencer, ma solo una persona che parla di libri mettendo a disposizione le proprie competenze e le sue preferenze.
Ferdinando Morgana – Chi segue Cartografia Letteraria è molto interessato anche ai consigli pratici sul lavoro creativo. Non posso quindi non chiederti come è la tua routine. Quante ore al giorno dedichi al progetto, come ti documenti, come e cosa leggi, qual è il rapporto con gli uffici stampa. Ma soprattutto, dove trovi tutto il materiale che ti serve? E che fine fa dopo lo scatto?
Ideatore del metodo Cartografia Letteraria, Writing Coach ed Editor.
Scopri tutti i Servizi Editoriali.
Come costruire un personaggio letterario - Protagonista e comprimari In che modo possiamo dare vita a un personaggio letterario credibile, tridimensionale, vero? Bene, come abbiamo.
Costruire un personaggio letterario: conflitto e ostacoli. Per creare un personaggio letterario credibile, tridimensionale, vero, sono molte le vie che è possibile percorrere. Molti i.
Come creare un personaggio letterario: l'importanza dei dettagli. Per creare un personaggio letterario che sia credibile, tridimensionale, vero, ci sono moltissimi elementi da possedere e.
Leggi altri articoli dal Blog, troverai tante altre risorse gratuite.