Tempo di lettura 9 minuti
Inizia tutto da un aneddoto, che poi, chissà se è accaduto veramente.
Un giorno, sul finire degli anni Sessanta, Goffredo Parise vede nella piazza sotto casa un bambino con in mano un sillabario. Scende in strada, gli si avvicina e legge: L’erba è verde. Sono tempi politicizzati, in cui si fa spesso ricorso a parole “difficili”. Gli stessi primi romanzi di Parise Il ragazzo morto e le comete e Il prete bello riflettevano in pieno il concetto per cui la vera letteratura doveva essere contornata da un’aura quasi sacra. Da un lessico necessariamente alto, da costruzioni e giri di frase distanti dal parlato, dal sentimento comune. Invece quella frase, quella pagina così limpida nella sua chiarezza, acquista per Parise il significato di un monito. Un richiamo alla “verità pratica” della vita e all’essenzialità della poesia.
Nasce così l’idea di comporre una raccolta di racconti brevi – che a volte dimostrano l’ampiezza emotiva del romanzo, altre l’acutezza chirurgica della poesia – dedicati ai sentimenti umani. Disposti in ordine alfabetico, i racconti diventeranno un vero e proprio dizionario, un sillabario fondamentale, una mappa, una guida, una ricognizione letteraria su ciò che ci rende umani.
Inizia tutto da un aneddoto, che poi, chissà se è accaduto veramente.
Nasce così l’idea di comporre una raccolta di racconti brevi – che hanno a volte l’ampiezza emotiva del romanzo, o l’acutezza chirurgica della poesia – dedicati ai sentimenti umani. Disposti in ordine alfabetico, i racconti diventeranno un vero e proprio dizionario, un sillabario fondamentale, una mappa, una guida, una ricognizione letteraria su ciò che ci rende umani.
Elena Miele è nata a Biella nel 1968, vive a Torino dove lavora come illustratrice e pubblicitaria. Nelle sue illustrazioni utilizza il collage, il disegno e ogni tecnica utile a creare mondi onirici, surreali, veri e propri sogni lucidi.
L’ illustratrice: Elena Miele.
Ideatore del metodo Cartografia Letteraria, Writing Coach ed Editor.
Scopri tutti i Servizi Editoriali.
Come costruire un personaggio letterario - Protagonista e comprimari In che modo possiamo dare vita a un personaggio letterario credibile, tridimensionale, vero? Bene, come abbiamo.
Costruire un personaggio letterario: conflitto e ostacoli. Per creare un personaggio letterario credibile, tridimensionale, vero, sono molte le vie che è possibile percorrere. Molti i.
Come creare un personaggio letterario: l'importanza dei dettagli. Per creare un personaggio letterario che sia credibile, tridimensionale, vero, ci sono moltissimi elementi da possedere e.
Leggi altri articoli dal Blog, troverai tante altre risorse gratuite.