Servizi

Editing, Writing Coach, Valutazione testi e tutto il resto...

Cartografia Letteraria non è solo un Atlante della letteratura o un modo nuovo di guardare alla scrittura. Non è solo una piattaforma che raccoglie i migliori contributi, idee e interviste sulla scrittura. Cartografia Letteraria è soprattutto un metodo.

Per questo motivo possiamo lavorare con chi desidera scrivere narrativa, migliorando la consapevolezza. Raffinando il gesto in chi ha appena iniziato. Rendendo più solida la tecnica di chi ha già un’esperienza consolidata.

I Servizi di Cartografia Letteraria possono essere one-to-one o di gruppo, per la persona o per il mondo corporate, dedicati alla valutazione di un testo già completo o alla stesura di qualcosa che è in un cassetto e aspetta solo di essere ripreso in mano. Qualunque sia la tua necessità legata alla narrazione, Cartografia Letteraria può venirti in soccorso.

Corsi e Laboratori

In aula o in azienda, in pochi o in venticinque, su temi molto specifici o adatti a chi desidera acquisire gli strumenti di base della narrazione, i Corsi e i Laboratori sono il momento in cui una comunità si raccoglie per imparare e per esprimersi con la propria voce, per esercitarsi e commentare ciò che ha scritto, per allenare le capacità di ciascuno nel raccontare storie.

Editing e valutazione testi

Se hai portato a termine un racconto breve o una raccolta, un romanzo o un saggio, puoi inviarcelo per ottenere una lettura e una scheda di valutazione professionale e dettagliata.

Writing Coach

L’esperienza più intensa. Un percorso one-to-one con il tuo Coach personale, per accompagnarti dallo sviluppo della tua idea al prodotto finito. Un semestre, rinnovabile al massimo tre volte, per imparare a farti le domande corrette sulla storia che stai pensando da tempo. E iniziare a scriverla, finalmente. Un writer coach è la persona che ti accompagna dall'idea al prodotto finito. Non è un editor. Non è uno psicologo. E' più simile a un allenatore. Si tratta della persona che può aiutarti a capire cosa vuoi raccontare davvero. La persona che ti aiuta a farti le domande giuste. La persona che con te scava a fondo, fino a trovare la fonte della tua storia. Il midollo della tua storia. E se ho finito un romanzo di cui non sono soddisfatto? Se sono impantanato a metà del mio romanzo? In quel caso cercheremo di capire insieme cosa non funziona, in che punto la storia ha perso mordente, perché i personaggi non si voltano quando li chiami.

Abbiamo collaborato con

cropped-300pp-EACWP-logo-200
fmav-logo
salone_libro_logo
Logo_Università_Milano-Bicocca.svg
Scuola-holden-logo-portfolio