Le mappe illustrate dei capolavori della letteratura

Una vetrina di illustrazioni letterarie realizzate dai migliori artisti e grafici del panorama contemporaneo per spiegare il senso più profondo delle storie che amiamo. L’anello mancante tra il mondo emotivo in cui è immerso l’autore e la pagina scritta.
16 Ottobre 2019

Sirene – la Cartografia Letteraria tratta dal romanzo di Laura Pugno

Sirene è un boccone di sushi di sirena mangiato controluce. La carne di mare soddisfa la fame, riempie la bocca, e ricorda una ragazza rannicchiata, che cerca di ripararsi dalla luce di un sole accecante.

di Ferdinando Morgana

Categoria: Cartografie

07/08/2019
2 Settembre 2019
Parise_Sillabari

Sillabari – la Cartografia Letteraria ispirata ai racconti di Goffredo Parise

Il nucleo emotivo dei racconti di Parise possiede la vitalità esplosiva e squassante che si può provare solo da bambini, e racconta le emozioni principali degli esseri umani (rabbia, gioia, paura, tristezza, disgusto, sorpresa) toccando la verità ultima delle cose che solo la purezza di una lingua senza fronzoli può raggiungere. Questa vitalità, questa purezza, questa verità non può che nascere dalla somma di ciò che vediamo, che sperimentiamo nella vita, da una galleria inesauribile di santi protettori che ci osservano benevoli, nascosti o tra le colonne di quella caverna in cui Parise si è sentito felice come un bimbo riparato e accolto.

di Ferdinando Morgana

Categoria: Cartografie

07/08/2019
7 Agosto 2019

Pastorale americana – la Cartografia Letteraria del capolavoro di Philip Roth

Un romanzo dove protagonista è il sottosuolo, scavato da mani guantate che scavano a fondo nella terra in cerca di un segreto nascosto.

di Ferdinando Morgana

Categoria: Cartografie

07/08/2019
19 Luglio 2019

L’Avversario – la Cartografia Letteraria del romanzo di Emmanuel Carrère

Quando penso a Jean-Claude Romand, mi viene in mente principalmente una cosa: il tempo passato - giornate intere - ad annoiarsi nel bosco. Romand è il protagonista di una storia tanto incredibile, quanto vera. Quella di un uomo che ha passato la vita a fingere: prima di essersi laureato in medicina, poi di aver scalato la gerarchia dell’OMS, fino a che il cerchio delle bugie intorno a lui non si è fatto troppo stringente. Emmaneul Carrère ha raccontato la storia di Roman in un libro straordinario, L’Avversario.

di Ferdinando Morgana

Categoria: Cartografie

19/07/2019
7 Giugno 2019

Exit West – la Cartografia Letteraria del romanzo di Mohsin Hamid

Il mondo di Exit West - il luogo mentale ed emotivo dove immagino Mohsin Hamid sia stato mentre immaginava quello che sarebbe diventato uno dei suoi romanzi di maggior successo - assomiglia a una sequenza di rette e punti, traiettorie e pianeti, città circondate da sciami di satelliti; in poche parole, la carta astrale di una scintillante sequenza di costellazioni.

di Ferdinando Morgana

Categoria: Cartografie

07/06/2019
7 Maggio 2019

Il dio del massacro: la mappa ispirata all’opera teatrale di Yasmina Reza

La Cartografia Letteraria de Il dio del massacro ci porta a esplorare i ghiacci, e a chiederci quanti dei salotti delle case che conosciamo sono in realtà punte di iceberg lasciati navigare lentamente alla deriva.

di Ferdinando Morgana

Categoria: Cartografie

07/05/2019
25 Marzo 2019
Mappa illustrata "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway - Cartografia Letteraria

Il vecchio e il mare: la mappa del romanzo di Hemingway

Una distesa d’acqua infinita attraversata da una lingua di terra sottile come una lenza, così si presenta la cartografia di questo capolavoro.

di Ferdinando Morgana

Categoria: Cartografie

25/03/2019